NEWS
GALLERIA FOTO

 

 

 

Un pò di storia...

Il Presepe Vivente Salette nasce nell'anno 2008 ad opera di un gruppo di amici che come teatro della rappresentazione scelsero un rione "Casa Sicignano" antica località nel comune di S.Antonio Abate,appollaiata sotto i piedi dell'antico Castello di Lettere, in provincia di Napoli in Campania.
Questa rappresentazione non ha mai perso il suo fascino,dalla prima edizione ad oggi ha coinvolto un numero crescente di partecipanti e visitatori attenti e sensibili.
L'opera degli organizzatori è sostenuta dal contributo di tante famiglie e volontari che con gratuità,senso di accoglienza e con letizia si lasciano operosamente coinvolgere,trasformando il Rione stesso in "Presepe Vivente".
L'intento degli organizzatori è quello di impedire che l'edace dente del tempo logori i luoghi della memoria.Ovvero per ricordare le origini umili e contadine delle generazioni che ci hanno preceduto lungo i sentieri della vita.
Le scene minuziosamente curate ripropongono fedelmente la tradizione contadina tipica dell'ottocento napoletano. Ogni scena è come sfogliare le pagine di un libro;è come ammirare la tela di un dipinto naturale,spontaneo insomma vivo.
Cosi il Presepe fa vivere gli antichi mestieri e i suoi attrezzi,figli di un tempo che non invecchia.Dove solo i rintocchi della campana scandivano i giorni che con i gesti si avviavano verso il crepuscolo.
L'interesse che quella prima rappresentazione(dicembre 2008)suscitò fu tale da trasformare il lavoro e gli sforzi in un vero e proprio successo di pubblico e di partecipazione che creò in tutti un particolare entusiasmo. Questo entusiasmo spinse gli organizzatori a continuare l'opera intrapresa apportando alla rappresentazione importanti e significative innovazioni.
E tu caro visitatore,addentrati lentamente e in silenzio lungo i vicoli di questa piccola Betlemme,lasciati ammantare dal suo suggestivo contesto e diventane anche tu protagonista,ascolta la voce dell'anima che irrompe nel silenzio e ti invita al raccoglimento e alla preghiera.
Con il Presepe tutti noi vogliamo rendere lode alla Vita accolta con Amore

Il Comitato Presepe Vivente Salette